La Misericordia

Storia della Misericordia di Malmantile
La Misericordia di Malmantile - Foto storica
Misericordia Malmantile

La Storia

Verso la fine del XVI secolo a Lastra sorse anche la Misericordia che fu la prima in Italia a chiedere di essere affiliata alla Confraternita di Firenze

Intorno al tredicesimo secolo, a Firenze, cominciarono a sorgere ed a diffondersi vari ordini di penitenti e di predicatori ed in particolar modo Fraternite e Compagnie con lo scopo di richiamare gli uomini verso gli insegnamenti del Vangelo. Il ruolo più importante nella vita comunitaria fu tuttavia quello assunto dalle Confraternite, i cui iscritti non si limitavano alla sola preghiera e pratica devozionale ma, oltre a condurre una vita consona ai principi della religione, si occupavano dei più sfortunati, degli indigenti, dei moribondi, assistendoli anche nella estrema ora.

La più importante e la più antica fra tutte le Confraternite è quella della “Vergine” o di “Santa Maria della Misericordia”, poi “Misericordia”, fondata dal Frate Domenicano Pietro da Verona, nel 1244.

Dalla Confraternita di Firenze presero subito vita tante altre Misericordie, che si diffusero prima in Toscana, poi in Italia e nel mondo.
Dopo otto secoli ancora oggi, i Fratelli e le Sorelle della Misericordia accorrono ovunque vi sia bisogno, ovunque qualcuno necessiti di aiuto, animati da quello spirito di carità che distingue le Misericordie da tutti gli altri enti che operano nel pronto soccorso e nella pubblica assistenza.

I Confratelli della Misericordia vestivano anticamente di colore nero, cinti alla vita da un Rosario, con il volto coperto da un cappuccio, sempre nero , detto buffa e con mani e piedi coperti rispettivamente da guanti e ghette. IL COLORE NERO della veste simboleggiava lo spirito di sacrificio verso il prossimo, IL ROSARIO stava a ricordare la devozione alla Madonna,
IL CAPPUCCIO DETTO “BUFFA” serviva per coprire il volto affinchè chi riceveva l’opera di aiuto non sapesse chi la compiva, non sapesse neppure chi ringraziare, affinchè il Confratello mantenesse l’anonimato, secondo il principio Evangelico “NON SAPPIA LA TUA SINISTRA QUELLO CHE FA LA TUA DESTRA”. LE GHETTE ED I GUANTI servivano invece per coprire rispettivamente le scarpe e le mani, perchè non si capisse neppure a quale ceto sociale appartenesse il Confratello.

Oggi le vesti nere sono state sostituite dalle più moderne e comode divise di servizio, ma non dobbiamo mai dimenticare lo spirito con cui un Fratello deve operare, i fondamenti dell’opera della Misericordia, la propria ragion d’essere.
Anche a Lastra a Signa, a partire dal Medioevo, sorsero numerose fondazioni a carattere benefico. Si ricordano “L’Ospizio della Lastra “, del 1347, la “Pia Compagnia dei Poveri di Gesù Cristo”, del 1451, lo “Spedale di S. Benedetto”, del 1508. Alla fine del Quattrocento nei pressi di Malmantile, sulla strada per Lecceto, si trovava “L’Ospedale di San Salvadore a Monte Patano”. A Lecceto funzionava invece l’Ospizio Domenicano annesso alla piccola Chiesa, mentre nel Borgo della Ginestra si trovava “L’Ospedale di Santa Maria” con l’Oratorio della Immacolata Concezione.
Verso la fine del XVI secolo a Lastra sorse anche la Misericordia che fu la prima in Italia, insieme a quella di Livorno, a chiedere di essere affiliata alla Confraternita di Firenze: il documento che ne riguarda l’aggregazione porta la data del 29 giugno 1595.

Le origini del borgo

Chiunque si rechi a Malmantile, non può non restare incantato da questo piccolo, raccolto borgo medievale che conserva ancora in modo eccellente le proprie mura originarie. Malmantile in origine era rappresentato da un’antica stazione di posta e da alcune case sparse lungo la vecchia via Pisana. La tradizione vuole che Sant’Ambrogio, di passaggio per il contado fiorentino, si fermasse in una locanda presso l’attuale borgo. Il futuro vescovo di Milano chiese all’albergatore come se la passasse. L’uomo rispose che non c’era da lamentarsi, in quanto Dio gli aveva dato una vita senza grosse preoccupazioni. Sant’Ambrogio pensò che solo il diavolo, presente in quel luogo, poteva aver reso possibile un’ esistenza piena unicamente di cose positive. Ripreso il viaggio lanciò una maledizione contro la casa del locandiere. “Mala Mantilia!” disse, “maledetta tovaglia” intendendo sottolineare con questa invettiva la malvagità dei suoi ospiti. Dopo le parole di Sant’Ambrogio la casa dell’albergatore sprofondò nelle viscere della terra portando con sé l’uomo e tutta la sua famiglia. Una lapide posta su un tabernacolo subito fuori le mura di Malmantile ricorda ancora oggi questa leggenda.

La Misericordia di Malmantile

La Confraternita di Misericordia di Malmantile ha origine dalla Sezione di Misericordia di Lastra a Signa nata il 19 Maggio 1991 su iniziativa di alcuni esponenti della confraternita lastrigiana con il supporto e la condivisione dell’allora parroco di Malmantile, Don Faliero Crocetti, il cui determinante contributo permise di adibire alcuni locali del campanile della parrocchia a sede di questo distaccamento. Di fondamentale importanza fu anche la risposta che la popolazione del paese seppe offrire. Gli iscritti che aderirono immediatamente furono oltre 90, diventando, nel giro di pochi mesi, oltre 130.
Il 23 marzo 2018 il Corpo di Compagnia della Misericordia di Lastra a Signa ha accolto positivamente la richiesta avanzata dalla Sezione di Malmantile, tendente a dar vita ad una autonoma Misericordia ed il 12 luglio 2018 è stata costituita la Confraternita di Misericordia di Malmantile.

Organigramma

Organigramma Misericordia
Progetto nuova sede Misericordia di Malmantile
Progetto nuova sede Misericordia di Malmantile

Progetto nuova sede

Chi ci conosce sa bene quante energie ed impegno mettiamo in ogni nostro progetto

Dal 1991, anno della nascita della nostra Misericordia come Sezione, non abbiamo mai smesso di rinnovarci per garantire alla cittadinanza servizi sempre efficienti e qualificati.

Nel 2018 grazie alla generosità degli imprenditori e della popolazione di Malmantile abbiamo inaugurato la prima parte della struttura polifunzionale in Via Vecchia Pisana 254D, che comprende cinque moderni e funzionali ambulatori medici, la Farmacia, un confortevole ambulatorio dentistico ed un salone per attività, corsi di formazione ed incontri.

Il progetto della nuova sede della nostra Misericordia comprende una seconda struttura che sorgerà a fianco di quella esistente e che ospiterà non soltanto la nostra unità operativa con il punto partenza della ambulanze e delle auto per i servizi alla comunità, ma anche le camere per i volontari nottanti e gli uffici ed una sala riunioni per le varie esigenze della popolazione.

Il nostro desiderio è che il Centro Polifunzionale, nato grazie alla generosità della gente, divenga – proprio per la nostra gente e per quanti ne usufruiranno non soltanto un “porto sicuro” dove approdare per ricevere servizi qualificati, ma soprattutto un luogo familiare dove ciascuno è di casa.

Realizzato con i più moderni criteri di sicurezza, funzionalità ed efficienza energetica, offrirà servizi di elevata professionalità in un ambiente dinamico e moderno. Ma non solo: da qui partiranno le ambulanze per ogni emergenza; qui ci si potrà rivolgere per ogni servizio sociale di trasporto e per ogni necessità. Anche i più piccoli saranno “di casa” perché, oltre che del già presente ambulatorio pediatrico, potranno usufruire dei giochi che verranno installati negli oltre 3.000 mq di spazio verde che circonderanno la struttura e che saranno a disposizione di tutti.

Trasparenza terzo settore

Ai sensi del disposto dell’art. 1, cc. 125-129, L. 4.08.2017, n 124, si riportano le informazioni inerenti i contributi, le sovvenzioni, gli incarichi e i vantaggi di ogni genere erogati dalle pubbliche amministrazioni ed altri enti ivi previsti, incassati dalla Confraternita di Misericordia di Malmantile nell’anno 2020

Dove Trovarci

Dove trovarci

Confraternita di Misericordia di Malmantile
Via Vecchia Pisana, 254/D
50055 - Lastra a signa (FI)
C.F. 94278620482

Numeri Utili

Numeri utili

Emergenza Sanitaria: 112

Carabinieri: 112

Polizia: 112

Vigili del Fuoco: 112

Parrocchia S. Pietro in Selva:

Tel. 055 8729352

Farmacia di Malmantile:

Tel. 055 878329

> TURNI FARMACIE