Servizi e attività
Servizio ambulanze
Il servizio di soccorso è sicuramente quello che, da secoli, identifica le Misericordie. Basti pensare che, nel gergo popolare fiorentino fino a qualche decennio fa, al transito di una ambulanza si usava dire che era “passata la Misericordia”. Oggi i servizi sanitari svolti sono numerosi e diversificati per urgenza e tipologia di richiesta.
Ambulanza Delta 35
È l’ambulanza che interviene in caso di emergenza per servizi in favore di soggetti che presentano condizione di particolare gravità, tali da far ritenere opportuno un intervento sanitario di primo soccorso. Opera attraverso il coordinamento della Centrale Operativa 118 che ne dispone l’attivazione.
Ambulanze Eco 50 e Tango
Sono ambulanze che intervengono per tutti quei servizi rivolti a persone con inabilità temporanea o permanente per servizi di dimissioni interospedaliere, ricoveri in struttura pubblica o privata, trasporti per visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti terapeutici (chemioterapie, radioterapie e trattamenti di dialisi).
Ambulanze BLSD per stazionamenti
La nostra Misericordia effettua servizi di stazionamento ad eventi e manifestazioni con autoambulanza BLSD per conto del Coordinamento Fiorentino e della Federazione Regionale Misericordie della Toscana.
Telefono: 055/8729700
dal lunedì al venerdì in orario 9.00/18.00
Servizi alla comunità
Con i servizi alla comunità, i nostri volontari si impegnano a garantire un miglioramento in termini di benessere alla popolazione
Per richiedere un servizio o per maggiori informazioni, contattaci: 055/8729700 dal lunedì al venerdì in orario 9.00/18.00
Telefono 055/8729700
dal lunedì al venerdì in orario 9.00/18.00
La piccola misericordia
Piccoli volontari con grandi valori
La Piccola Misericordia ha il fine di avvicinare al mondo del volontariato i ragazzi al di sotto dei 16 anni di età, maturando in loro i principi del servizio a favore dei più bisognosi.
Le attività svolte dai piccoli iscritti sono sostanzialmente suddivise in base alla loro fascia di età ed alle competenze acquisibili. Per i bimbi fino ai sei anni, vengono perlopiù condotte gite formative: negli ultimi anni sono stati visitati il Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, l’Osservatorio di Pulica, l’Acquario di Livorno, la Centrale del Latte di Firenze, la base operativa antincendio de “La Racchetta”, il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.
I ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni vengono invece avvicinati al mondo della Misericordia e del volontariato attraverso corsi di primo soccorso adatti all’età, ma soprattutto attraverso momenti di riflessione condotti con le modalità del gioco e dell’interazione.
Durante la Festa Medioevale i “piccoli Fratelli” partecipano attivamente con il loro “tradizionale” corteo e come “aiutanti” sotto la supervisione dei genitori. Quasi nessuno dei piccoli iscritti, una volta raggiunti i sedici anni di età “abbandona” la Misericordia: tra i nostri soccorritori più preparati ed attenti possiamo infatti annoverare tanti “piccoli Fratelli” ormai …diventati grandi!
Telefono 055/8729700
dal lunedì al venerdì in orario 9.00/18.00
La Festa Medioevale
Siete pronti a farvi condurre da qualche prode cavaliere nella cornice delle antiche mura del Castello di Malmantile?
Ogni anno la suggestiva cornice delle antiche mura del Castello di Malmantile si popola di giocolieri, menestrelli, saltimbanchi, cavalieri, mestieranti e, in questo piccolo borgo toscano, prende vita una suggestiva e nota Festa Medioevale, grazie all’impegno dei tanti volontari che, come Sezione della Misericordia di Lastra a Signa prima e come autonoma Confraternita poi, ne curano, dal 1993, l’organizzazione e la realizzazione.
La banda musicale
La Banda Musicale della nostra Misericordia nasce con l’intento di “restituire” al paese di Malmantile un vero e proprio “pezzo di storia”
È il 1865 infatti quando nasce la prima banda musicale del paese che continua ad esibirsi, tra varie vicissitudini, fino ai primi anni ottanta.
La “Banda di Malmantile” sopravvive alle due guerre ed è il 15 agosto 1948 quando torna a suonare per le vie del paese dopo gli anni bui del secondo conflitto mondiale, assumendo la denominazione di “Filarmonica Giuseppe Verdi”.
Nel 1986, anno dello scioglimento, la Filarmonica conta ben 40 elementi ed oltre 20 majorettes, segno evidente – questo – della partecipazione e dell’affetto ricevuto dalla popolazione.
Nel luglio del 2018, su iniziativa di alcuni nostri volontari e con il supporto di alcuni ex musicisti della Filarmonica del ‘ 48, nasce la Scuola di Musica della Misericordia di Malmantile: tenuta da docenti qualificati inizia ad offrire corsi di propedeutica musicale per adulti e bambini (a partire dai 6-7 anni) e riscuote da subito un enorme riscontro.
Gli allievi, dopo aver affrontato il primo approccio con lo strumento ed aver sviluppato le prime nozioni di teoria e lettura musicale, hanno la possibilità di provare i vari strumenti a disposizione, in vista della scelta di uno strumento individuale e per questo motivo molti giovani si avvicinano alla scuola della Misericordia, appassionandosi.
Da questo entusiasmo che ha un misto di nuovo e di antico, nasce la Banda Musicale della Misericordia di Malmantile. Composta da 25 elementi tra once, ottoni e percussioni ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni pubbliche, riscuotendo un grande apprezzamento da parte della popolazione ed anche da parte delle Istituzioni locali.
Telefono 347 6610485
Progetto anziani
Il progetto offre alla popolazione “over 65” del territorio assistenza, animazione ed attività occupazionali
L’iniziativa è rivolta alle persone ultra sessantacinquenni residenti nella frazione di Malmantile e prevede lo svolgimento da parte degli anziani di attività e laboratori che, nel loro insieme, mirano a migliorare la qualità di vita degli assistiti, aiutandoli a mantenere le loro facoltà psico-fisiche.
Attraverso le attività proposte si intende favorire la socializzazione e la comunicazione fra gli utenti per mantenere le loro capacità relazionali, stimolare I’apprendimento, valorizzare le conoscenze e le abilità degli anziani accolti in modo da prevenirne il deterioramento cognitivo.
Altro obiettivo prioritario per la nostra Misericordia è quello di assicurare la partecipazione delle famiglie coinvolgendole nella realizzazione delle attività e mantenere o costruire rapporti con realtà sociali e culturali del territorio.
ll progetto è pensato per ospitare un massimo di 20 utenti per giornata di attività, e offre un servizio totalmente gratuito.
Per iscrizioni od informazioni contattare il
055 8729700 dal lunedì al venerdì
Telefono 055/8729700
dal lunedì al venerdì in orario 9.00/18.00
Un calcio per tutti
Un progetto, realizzato dall’Associazione “Un calcio per tutti”, che contribuisce allo sviluppo fisico e personale dei bambini con disabilità ed al quale la nostra Misericordia collabora da diversi anni.
Un Calcio per Tutti, progetto di calcio adattato ed integrato, è rivolto ai bambini/e e ragazzi/e in età a partire dai 5 fino agli oltre 20 anni che soffrono di disabilità intellettive medio-gravi e/o disabilità motorie medie. Le sedi delle attività sono all’interno del Palazzetto dello Sport di Malmantile, il Campo Sportivo de “La Guardiana”, a Lastra a Signa ed il Campo Sportivo del Malmantile, a Malmantile.
I bambini coinvolti vengono suddivisi in gruppi, a seconda delle fasce età e delle loro caratteristiche, in modo da rendere il più possibile costruttivo il tempo loro offerto per l’attività. Gli atleti conducono alternativamente allenamenti personalizzati e allenamenti integrati con i bambini normodotati che fanno parte delle squadre di Calcio afferenti al Progetto, tutto questo sia in palestra che sui Campi regolamentari. Gli inserimenti nel corso della stagione sportiva sono continuativi. Ogni bambino/a è regolarmente tesserato dalla FIGC.
I nostri volontari sono impegnati tutti i venerdì ad accompagnare i piccoli al campo di allenamento, a dare un sostegno nel cambiarsi e nel vestirsi ed alla fine della sessione a riaccompagnarli alle proprie abitazioni.
Prestito ausili
Andare alla ricerca di una carrozzina o di un deambulatore per una persona che ne necessita, spesso, non è una missione semplice!
La Confraternita di Misericordia di Malmantile offre un prestito gratuito di qualsiasi ausilio in dotazione, dalle carrozzine alle stampelle, dai deambulatori ascellari ai lettini con sponde. Il prestito dell’ ausilio sanitario viene effettuato a chiunque ne faccia richiesta, compatibilmente con la disponibilità nel nostro magazzino.
Per richiedere un ausilio, contattaci al:
055 8729700
Dove trovarci
Confraternita di Misericordia di Malmantile
Via Vecchia Pisana, 254/D
50055 - Lastra a signa (FI)
C.F. 94278620482
Contattaci
Tel. 055 8729700
Fax 055 8729700
info@misericordiamalmantile.it
Studi medici: 055 2698150
Guardia medica: 0573 454545
Numeri utili
Emergenza Sanitaria: 112
Carabinieri: 112
Polizia: 112
Vigili del Fuoco: 112
Parrocchia S. Pietro in Selva:
Tel. 055 8729352
Farmacia di Malmantile:
Tel. 055 878329