Sostieni e partecipa

Diventa volontario della Misericordia di Malmantile
Misericordia Malmantile - Diventa Volontario

Diventa volontario

Regalaci un po’ del tuo tempo libero e delle tue competenze per aiutare concretamente chi si trova nel bisogno, ti aspettiamo!

La Misericordia non è soltanto l’ambulanza che sfreccia veloce per le vie del paese: c’è bisogno di te per rispondere al telefono, per effettuare servizi di accompagnamento sociale, per l’animazione nella piccola misericordia, per l’organizzazione della Festa Medioevale.

Se vuoi, stampa e compila la domanda di ammissione e consegnala presso la nostra sede.

Domanda piccola misericordia

Domanda Misericordia

Servizio Civile Misericordia di Malmantile

Servizio civile

Partecipa anche tu!

Presso la Misericordia di Malmantile trovano annualmente attuazione progetti di Servizio Civile Universale e Regionale che vedono l’impiego di giovani volontari in servizi sanitari ed alla comunità.

Servizio Civile Misericordia Malmantile
Formazione Volontari Misericordia Malmantile
Formazione Volontari

Formazione volontari

La nostra Misericordia organizza periodicamente corsi formativi!

Per permettere la più ampia partecipazione dei volontari e della popolazione alla vita associativa, la nostra Misericordia organizza periodicamente corsi per Soccorritore di Livello Base ed Avanzato, corsi per autisti dei mezzi di emergenza, oltre a corsi di formazione BLSD laico e sanitario.
I moduli formativi, sono così articolati:

MODULO INTRODUTTIVO PER IL SERVIZIO DI CENTRALINO E LO SVOLGIMENTO DI SERVIZI SOCIALI

Questo modulo è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 16 anni di età e che intendano svolgere principalmente il servizio di centralinista e/o servizi di accompagnamento e trasporto sociale.

CORSO PER SOCCORRITORE DI LIVELLO BASE

Il Corso è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 16 anni di età ed è necessario per poter prestare servizio come soccorritore sulle autoambulanze ordinarie. Al termine del corso si tiene un esame con prova teorica e pratica ed, in caso di superamento dello stesso, viene rilasciato il relativo Attestato di Livello Base.

CORSO PER SOCORRITORE DI LIVELLO AVANZATO

Il Corso di Livello Avanzato è invece rivolto ai Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 18 anni di età e che abbiano superato, con esito positivo, l’esame del Corso per Soccorritore di Livello Base. Al termine del corso si tiene un esame alla presenza di un commissario confederale e di un esaminatore del 118. L’abilitazione di Livello Avanzato è indispensabile per poter prestare soccorso sulle autoambulanze Delta, infermieristiche o con medico a bordo.

CORSO PER AUTISTA DEI MEZZI DI EMERGENZA

Il Corso è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle, in possesso della patente di guida cat. “B” da almeno tre anni, che prestino servizio di volontariato da almeno un anno all’interno della nostra associazione e che abbiano compiuto i 21 anni di età. Lo scopo del corso è quello di sensibilizzare l’autista verso le responsabilità del proprio ruolo nella conduzione del mezzo di emergenza.

CORSI PER ABILITAZIONI BLSD LAICO E BLSD SOCCORRITORE

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%. .Le possibilità di prevenire danni cerebrali o la morte dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.
Per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare bastano poche ore di formazione!

Donazioni e lasciti

La tua donazione può fare la differenza

Puoi sostenere la nostra Misericordia attraverso una donazione ma anche attraverso un lascito testamentario: un atto non vincolante che può essere ripensato in qualsiasi momento, un modo per essere ricordati con immensa gratitudine. Scegli tu se fare un bonifico bancario, un bollettino postale, una donazione libera online oppure venire personalmente presso la nostra sede (Piazza Piave o Via Vecchia Pisana) per lasciare il tuo contributo.

Donazione con BOLLETTINO POSTALE o BONIFICO BANCARIO:
Puoi effettuare la tua donazione sul C/C POSTALE n. 18691501 o utilizzando l’IBAN
IT06A0832537921000000206129

5x1000 Misericordia di Malmantile

Dona il 5×1000

Un aiuto concreto per migliorare la vita di tutti!

Da alcuni anni esiste un’ulteriore possibilità per sostenere e finanziare le associazioni di volontariato: la legge sulla dichiarazione dei redditi prevede infatti la possibilità di destinare la quota del 5 per mille ad Associazioni ed Enti con finalità sociali.

La nostra Misericordia è inserita nell’elenco delle associazioni che possono beneficiare di tale opportunità e pertanto basterà apporre la tua firma ed il codice fiscale della Misericordia nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi per per far sì che la nostra Confraternita possa ricevere il tuo contributo da impiegare per il potenziamento dei servizi offerti e per la realizzazione di tanti progetti futuri.

Questa scelta non è assolutamente alternativa a quella dell’8 per mille in favore delle Chiese o dello Stato ed è quindi possibile effettuarle entrambe.

CODICE FISCALE Misericordia di Malmantile:

Dove Trovarci

Dove trovarci

Confraternita di Misericordia di Malmantile
Via Vecchia Pisana, 254/D
50055 - Lastra a signa (FI)
C.F. 94278620482

Numeri Utili

Numeri utili

Emergenza Sanitaria: 112

Carabinieri: 112

Polizia: 112